I Criteri Ambientali Minimi dei laterizi Danesi
Fornaci Laterizi Danesi è da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni produttive a basso impatto ambientale. Uno sforzo ripagato dal fatto che tutta la produzione di laterizi oggi senza difficoltà risponde pienamente ai Criteri Ambientali Minimi (CAM).
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali ed ecologici definiti dal Ministero dell’Ambiente volti ad indirizzare le Pubbliche Amministrazioni e, non solo, verso una razionalizzazione dei consumi e degli acquisti fornendo indicazioni per l’individuazione di soluzioni progettuali, prodotti o servizi migliori sotto il profilo ambientale.
L’efficacia dei CAM è stata assicurata in primo luogo dall’art. 18 della L. 221/2015 e, successivamente, dall’art. 34, recante “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale”, contenuto nel D.lgs. 50/2016 “Codice degli appalti” (modificato dal D.lgs 56/2017), definendo che le stazioni appaltanti nell’acquisto di beni, lavori e servizi rientranti nelle categorie individuate dal PAN GPP (Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione) sono obbligate ad inserire nei bandi, a prescindere dal valore dell’importo, le specifiche tecniche e le clausole contrattuali individuate dai CAM.
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) adottati con Decreto Ministeriale dal Ministero dell’Ambiente nel settore dell’edilizia e, quindi, dei laterizi, sono rivolti all’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici (approvato con DM 11 ottobre 2017, in G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017).
Nello specifico nel paragrafo 2.4.2.3., si legge come requisito mimino che “I laterizi usati per muratura e solai devono avere un contenuto di materiale riciclato (secco) di almeno il 10% sul peso del prodotto”.
Tra gli strumenti di verifica si autorizza l’uso di “…autodichiarazione ambientale di Tipo II conforme alla norma ISO 14021, verificata da un organismo di valutazione della conformità” che dovrà essere fornita alla stazione appaltante in fase di esecuzione dei lavori, nelle modalità indicate nel relativo capitolato.
Tutti i laterizi prodotti da Fornaci Laterizi Danesi contengono almeno il 10% di materiale riciclato sul peso del prodotto, rispondendo quindi, ai requisiti di conformità ai Criteri Ambientali Minimi.
Registrati e scarica la Certificazione CAM