Edificio plurifamiliare su più livelli realizzato con Normablok Più S40 HP di Fornaci Laterizi Danesi

Il progetto

Il cantiere è composto da più edifici pluripiano disposti su diversi livelli ubicato nella collina sopra la citta di Como, con struttura portante in travi e pilastri di cemento armato e le pareti di tamponamento esterno sono realizzate con il Normablok S40 HP.
Al momento stanno realizzando gli impianti e le finiture interne, le pareti esterne sono ancora da intonacare e anche da ultimare il rivestimento esterno dei ponti temici con isolante e tavella in laterizio. La finitura delle facciate esterne verrà realizzata nella primavera del 2019. La finitura della facciata è prevista in parte in pietra e in parte in intonaco con finitura per esterni colorata.
I ponti termici sono corretti con pannelli isolanti che rivestono la struttura in c.a., di cui si trovano dettagli e calcoli in fondo a questa relazione tecnica.

La scelta dei blocchi.

Il sistema NORMABLOK PIÙ HP è una linea di laterizi ad alte prestazioni termiche. Infatti attraverso un sofisticato processo produttivo, unico nel suo genere, perle di EPS Neopor® by BASF vengono sinterizzate direttamente all’interno dei fori dei blocchi.
I blocchi sono concepiti per realizzare tamponature monostrato performanti e che rispondano ai requisiti legislativi e costruttivi per tutte le zone sismiche.
Grazie al peso contenuto, i blocchi sono ideali anche nel caso di tamponature di edifici pluripiano, edifici commerciali ed edifici industriali.
All’occorrenza i blocchi NORMABLOK PIÙ HP possono essere posti in opera integrandoli con barre di armatura orizzontali e verticali, sfruttando un apposito foro dotato di preincisione, creando così una muratura armata di tamponamento per edifi ci dalle alte prestazioni termiche.