Nuovo edificio realizzato con Tamponatura in blocchi POROTON® P600 e blocchi con isolante integrato NORMABLOK® PIÙ taglio termico.

L’intervento nasce dalla demolizione e successiva ricostruzione di un rustico dei primi del Novecento, privo di vincoli e caratterizzato da limitata qualità urbana e costruttiva. Il nuovo edificio mantiene il volume originario, introducendo una lieve modifica della sagoma.

Questa scelta progettuale ha consentito di evitare nuovo consumo di suolo e di realizzare un edificio sicuro sotto il profilo sismico, con elevate prestazioni termiche e acustiche, oltre a garantire durabilità e un alto livello di comfort abitativo. L’assetto volumetrico è stato definito nel rispetto dei vincoli esistenti, tra cui il mantenimento delle linee di gronda e di colmo sui lati a confine, e si distingue per un articolato gioco di pieni e vuoti sulla facciata principale.

Le tamponature sono realizzate con blocchi POROTON® P600 dello spessore di 25 cm, posati su un cordolo di partenza in NORMABLOK® PIÙ S25, progettato per la correzione del ponte termico in corrispondenza dell’attacco a terra. Con la stessa finalità di mitigazione dei ponti termici, è stato impiegato un cordolo in NORMABLOK® PIÙ MEZZA S40 come base di appoggio per tutte le partizioni interne del piano terra.

villa - poroton e normablok - danesi laterizi - edificio vecchio villa - poroton e normablok - danesi laterizi - ristrutturazione

villa - poroton e normablok - danesi laterizi - scheda progetto